Primo Studio Osservazionale NOVOX®

Nel mese di Febbraio 2015, sulla rivista Minerva Chirurgica è stato pubblicato il nostro primo studio osservazionale con lo scopo di dimostrare l’efficacia di NOVOX® , nella gestione delle ferite di natura cronica grazie alle funzioni filmogene e protettive.

Lo studio ha coinvolto 50 pazienti con ulcere croniche non infette e/o necrotiche. Tutti i pazienti avevano un valore ABPI minimo di 0,7. L’efficacia di NOVOX® è stata valutata mediante la valutazione della riduzione dell’area della ferita e la modifica del punteggo WBP dopo un periodo di osservazione di 4 settimane. In tutti i pazienti è stato notato un miglioramento della zona trattata; il punteggio WBP segna un miglioramento in più del 90% dei pazienti con punteggio B; è stata inoltre valutata la riduzione del dolore di tutti i pazienti sottoposti a trattamento: più del 55% del numero totale di pazienti ha limitato l’uso di farmaci analgesici e 6 pazienti (12%) hanno interrotto la terapia antalgica.

Lo studio completo “Evaluation of the effectiveness of a hyperoxidized oil-based medication in the treatment of skin lesions: observational study – R. Cassino, A.M. Ippolito, P. Cuffaro, A. Corsi, O. Forma” è disponibile al seguente link: Minerva Chirurgica – Vol.70 February 2015

 

novox